Corsi di Guida in Pista

 

Corso Base

Dedicato a coloro che approcciano la pista per la prima volta o per chi ha percorso soltanto pochi chilometri e intende essere accompagnato da istruttori con esperienza e capaci nel mettere a proprio agio anche i meno sicuri. Un corso dove la teoria sarà fondamentale quanto la pratica in pista. Vi forniremo tutte le indicazioni per essere impostati correttamente e per conoscere gli errori più comuni da evitare. Il focus principale, oltre alla corretta postura sulla moto, sarà dedicato a capire come funzionano i trasferimenti di carico della moto nel momento della frenata e dell’accelerazione. L’allievo verrà messo in condizione di avere a fine giornata molte tra le conoscenze e i segreti che gli serviranno per affrontare la pista in modo sicuro e indipendente. Alcune nozioni apparentemente semplici, ma che richiedono ai neofiti grande concentrazione e pratica.

Corso Avanzato

Dedicato a chi in pista ha già girato ma vuole migliorare i propri tempi o perfezionare le tecniche di guida. Quando si ha una certa padronanza del mezzo può capitare di sopravvalutare la propria esperienza correndo il rischio di trascurare quelle che sono nozioni fondamentali sulle tecniche di guida. Molti motociclisti si ritrovano a girare sempre “impiccati” con il rischio di un errore che può portare a conseguenze disastrose. Rispetto al Corso Base, che è un corso di approccio alla pista, qui si inizia a entrare maggiormente nel dettaglio e nei tecnicismi. La giornata si svolge alternando turni in pista con mini briefing durante i quali verranno spiegati nei dettagli il modo corretto di muoversi sulla moto con l’analisi della posizione di guida statica e dinamica, analisi dell’uso di tutti i comandi della moto, analisi dell’uso del corpo e dei 5 sensi, condizione mentale e spiegazione del perché si usano e si impostano determinate traiettorie. A fine giornata briefing conclusivo per ricapitolare e schematizzare i progressi fatti e quelli da fare.

Corso Racing

Questo corso rappresenta la naturale evoluzione del Corso avanzato ed è dedicato a quei Piloti che hanno vere e proprie velleità Racing. Destinato a coloro che corrono o che vorrebbero realizzare il sogno di fare almeno una gara nella propria vita, ciò è il massimo che si possa richiedere per quanto che concerne l’uso della moto in pista. Andremo ad analizzare tutto quel che riguarda l’uso corretto della vostra moto: gestione dell’apertura gas, gestione del momento di frenata, gestione della frizione, gestione del cambio e uso della marcia corretta curva per curva, uso del regime motore giusto, movimenti e pressioni corretti su sella, semimanubri e pedane. Vi insegneremo a muovere nel modo giusto tutto il corpo e ad avere una corretta condizione mentale per raggiungere un alto grado di sicurezza. Vi forniremo le basi per mettere a punto la moto prima dell’ingresso in pista: set up ciclistica con regolazioni della forcella e del monoammortizzatore ad hoc per la vostra guida e ottimizzazione nell’uso di gomme e freni. Mini briefing dopo ogni turno, con analisi della posizione di guida e delle traiettorie. Briefing a fine giornata per ricapitolare e schematizzare i progressi fatti e quelli da fare. Contatto on line diretto con l’istruttore. In alcune giornate e si richiesta, ci sarà la possibilità di prenotare un tecnico per il Set up delle sospensioni e per la prova della moto. Minimo 2 piloti, massimo 3 piloti.

Individuale

Una delle particolarità della nostra scuola di motociclismo Guidare&Pilotare Moto è la formula Individuale, dove il motociclista è a diretto contatto e in esclusiva con il suo istruttore. In poche parole l’istruttore porterà in pista un solo allievo alla volta garantendo una elevata personalizzazione del corso. Il plus al corso verrà dato dalla notevole esperienza del pilota e istruttore Maurizio Bottalico, che si metterà a vostra completa disposizione.

Contattami per informazioni